Concerto Coro dell'Università di Las Palmas (Isole Canarie)
Laura (23/08/2012)   Ritorna all'indice delle News   Versione Stampabile   Condividi su facebook

Sabato 4 agosto 2012 si è tenuto il concerto del Coro Schola Cantorum dell’Universitá di Las Palmas, Gran Canaria (Spagna) diretto dal Maestro Stefano Degano.
Il concerto tenutosi nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata di Flambro rientrava tra gli appuntamenti del gruppo corale in terra friulana, in concomitanza con la IX Convention e l'Incontro Annuale dei Friulani nel mondo (Gorizia 4 – 5 agosto 2012). Friuli nel Mondo rappresenta una realtà importante e dinamica, forte di 144 Fogolârs Furlans disseminati in tutti i continenti a cui fanno capo 22.000 iscritti di tutte le età. I sodalizi svolgono attività culturali ma anche di carattere economico e rappresentano un solido braccio operativo a disposizione e a beneficio delle politiche di internazionalizzazione della Regione. Il Fogolâr Furlan di Gran Canaria è nato nel corso del 2011, fondato e presieduto proprio dal concittadino Stefano Degano, unico per il momento nell'arcipelago delle Canarie ed il solo nell'intera Spagna.
In occasione del concerto del gruppo corale diretto dal nostro Maestro Stefano, la chiesa di Flambro era gremita come nei giorni di festa. Molti i concittadini, gli amici, ma anche semplici conoscenti che, accanto alle autorità locali, in primis il sindaco di Talmassons Piero Mauro Zanin ed il presidente Piero Pittaro,  hanno voluto essere presenti per ascoltare i brani proposti, frutto di culture, di lingue, di tradizioni tra le più diverse. Toccante Signore delle cime accanto ad uno dei brani che più rappresentano il nostro Friuli, Stelutis Alpinis cantato in perfetto friulano.
A seguire il coro parrocchiale di Flambro, diretto per quindici anni dal Maestro Degano, ha offerto la cena al gruppo corale spagnolo, trascorrendo una splendida serata allietata dal calore e dalla simpatia che contraddistingue questo popolo così caliente.
Una splendida occasione per rivivere il passato ed il cammino condiviso, ma anche per assaporare assieme il presente, guardando alle prospettive future di questo nostro concittadino, Stefano Degano, che partito da Flambro con il suo talento e la sua passione, ha saputo portare in alto il nome della nostra terra Friulana.

Grazie Stefano