Parole e pensieri >> Santa Messa in Friulano nel Duomo di Milano
Laura (19/11/2012)   Versione Stampabile   Condividi su facebook



Domenica 16 dicembre 2012 alle ore 12.30 nel Duomo di Milano, si terrà l’ormai tradizionale “Santa Messa Natalizia in Friulano”, organizzata dal Fogolâr  Furlan di Milano, l'associazione che raccoglie i friulani domiciliati o attivi a Milano ed è aperta ai simpatizzanti di ogni provenienza.
La Santa Messa sarà celebrata da don Gianni Molinari, parroco di Faedis (Ud). Concelebranti don Severino Morandini, Cappellano militare della Caserma Perrucchetti di Milano e don Marco Lucca della parrocchia di Sant’Angelo di Rozzano.
Ad accompagnare la liturgia, con i canti sacri della nostra tradizione friulana, il “Coro Panarie” di Artegna, diretto da Paolo Paroni con Marco Rossi all’organo. Ogni anno infatti, viene scelto un gruppo corale per ciascuna provincia del Friuli, quest’anno è il turno della provincia di Udine.
La celebrazione come tradizione inizierà con una processione dalla sacrestia all’altare maggiore del Duomo. Il corteo sarà formato dai sacerdoti, dai bambini, e da alcune donne in costume tipico.
L’emozione di sentire risuonare nel maestoso Duomo di Milano la nostra lingua friulana penso non abbia paragoni.
Per quanti volessero partecipare,
la città e la comunità vi accoglieranno a cuore e braccia aperte!