Commemorazione della battaglia di Flambro dei Granatieri di Sardegna 2013
Paolo (28/10/2013)   Ritorna all'indice delle News   Versione Stampabile   Condividi su facebook



Anche quest'anno è stata ricordata la Battaglia di Flambro e il sacrificio dei Granatieri di Sardegna e del loro Colonnello Emidio Spinucci nell'eroico tentativo di coprire la ritirata dell'esercito italiano nell'ottobre del 1917.

Come lo scorso anno il nostro coro ha animato la liturgia cantando accompagnati dall'organo della nostra chiesa suonato dalla Maestra Olga.




La Santa Messa è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di Flambro da don Pietro Salvador alla presenza di numerosi labari e rappresentanti dei Granatieri, del Sindaco di Talmassons Piero Mauro Zanin, dal Presidente del Consiglio provinciale e nostro compaesano Fabrizio Pitton, dagli assessori e consiglieri del Comune di Talmassons e da molti sindaci e rappresentanti dei comuni limitrofi.



Al termine della liturgia sono state benedite le corone di alloro poi deposte presso il monumento ai caduti, il monumento al Colonnello Spinucci e il monumento nella chiesetta di San Giovanni sulla Statale Napoleonica dove il corteo è giunto in processione accompagnato dalla banda musicale di Castions di Strada.

Questo anniversario da sempre fa parte della storia della comunità di Flambro ed è testimoniato anche da questo filmato amatoriale del lontano 1963, ben 50 anni fa'.