Costruisci la vita
Paolo (14/03/2013)   Torna indietro   Versione Stampabile   Condividi su facebook



Un anziano carpentiere era prossimo alla pensione e parlò al suo principale dei suoi programmi di lasciare il lavoro e darsi ad una vita più tranquilla con sua moglie. Certo, lo stipendio gli sarebbe mancato, ma sentiva proprio il bisogno di smettere. Ce l’avrebbero fatta comunque ad andare avanti.
Il proprietario della ditta era dispiaciuto di perdere un operaio così abile e gli chiese di lavorare alla costruzione di un’ultima casa, come favore personale. Il carpentiere acconsentì, ma ben presto fu ovvio che non si applicava più al lavoro con passione, ricorrendo all’utilizzo di materiali scadenti. Che modo infelice di porre fine ad una carriera svolta con molto impegno!
Quando il carpentiere ebbe terminato l’opera, venne il principale ad esaminare il lavoro. Poi mise le chiavi della casa in mano al carpentiere, dicendo: “Questa casa è tua; è il mio regalo per te”. Il carpentiere rimase di stucco! Che peccato! Se solo avesse saputo che stava costruendo la casa per sé, l’avrebbe fatta in modo molto diverso.
E’ così anche per noi: costruiamo la nostra vita, un giorno alla volta, spesso impegnandoci poco. Poi alla fine ci rendiamo conto, con nostra amara sorpresa, che ci tocca vivere nella casa che abbiamo costruito. Se potessimo ricominciare, faremmo tutto diversamente. Ma non si può tornare indietro. Sei tu il carpentiere che costruisce la tua vita: ogni giorno pianti un chiodo, sistemi una tavola, erigi una parete. COSTRUISCI BENE! Chiedi a Dio di essere l’architetto della tua vita! Ti mostrerà come costruire delle solide fondamenta per la “casa” della tua vita.