Le grosse pietre della vita
Paolo (31/12/2012)   Torna indietro   Versione Stampabile   Condividi su facebook



Un giorno un vecchio professore fu chiamato per tenere un corso di un'ora a un gruppo di importanti dirigenti d'azienda. Il professore iniziò la lezione mettendo sul tavolo un cubo di vetro e disse: "Oggi faremo un esperimento". Prese un sacco pieno di grosse pietre e lo rovesciò nel cubo di vetro riempiendolo fino all'orlo; quindi, rivolgendosi ai dirigenti, chiese: "Secondo voi, il cubo è pieno?". "Si", risposero alcuni dirigenti.
Il professore stette in silenzio per qualche secondo, poi disse: "Sicuri?". Prese quindi un altro sacco con dentro delle pietre più piccole e lo rovesciò nel cubo. Le pietre piccole andarono a riempire gli spazi vuoti, quindi, chiese nuovamente: "Adesso è pieno?". A quel punto i dirigenti capirono dove voleva arrivare e risposero: "No, si può aggiungere altro". Così il professore aggiunse della sabbia che andò ad occupare gli spazi vuoti e chiese: "Allora è pieno o no?". "No, rispose un dirigente, possiamo mettere ancora dell'acqua". E cosi il professore fece.
Quindi disse: "Adesso è completamente pieno, cosa ci dimostra questa esperienza?". Un dirigente rispose: "Ci dimostra che anche quando crediamo di aver riempito completamente la nostra agenda degli appuntamenti possiamo ancora aggiungere qualche appuntamento". "No, rispose il professore, la grande verità che ci dimostra questa esperienza è che se non mettiamo prima le grosse pietre e poi il resto non riusciremo a riempire il cubo con tutti gli elementi a nostra disposizione". Ci fu un grosso silenzio nell'aula. Il professore disse: "Quali sono le grosse pietre della vostra vita? La salute? La vostra famiglia? I vostri amici? Realizzare i vostri sogni? Fare ciò che vi piace? Imparare? Difendere una causa? Rilassarvi? O cos'altro? Fondamentale è capire l'importanza di mettere prima le grosse pietre della vostra vita, altrimenti non ce la farete… Se date la priorità alle piccole cose (sabbia, ghiaia, acqua) riempirete la vostra vita di quelle piccole cose e non avrete più tempo per gli elementi fondamentali della vostra vita. Non dimenticate mai di chiedervi quali sono le grosse pietre della vostra vita e di metterle per prime nel cubo.”.