19.01.2014 - Santa Messa a S. Antonio arricchita da due importanti iniziative
Laura (29/01/2014)   Ritorna all'indice delle News   Versione Stampabile   Condividi su facebook




Domenica 19 gennaio è stata ricordata la festività di S. Antonio Abate nella chiesetta di S. Antonio di Sanvidotto.

Come ogni anno il nostro coro ha animato la Santa Messa, in una giornata insolitamente non fredda e piovosa. Hanno concelebrato don Pietro e don Ivano.
Quest’anno la tradizionale trasferta nelle campagne alle spalle di Flambro, è stata arricchita da due importanti iniziative, tenutesi alla fine della celebrazione liturgica.
La prima riguarda il dono alla piccola chiesetta, di un crocifisso da parte della signora Anita e della famiglia del defunto Lino Zanin, alpino e membro del direttivo del gruppo alpini di Flambro. Il vecchio crocifisso, dopo i diversi furti nella chiesetta, era stato portato precauzionalmente nella chiesa di S. Maria Annunziata a Flambro. Ora la “chiesetta degli alpini” ha un suo nuovo crocifisso, frutto della generosità proprio di un alpino.  La croce è stata benedetta da don Ivano alla fine della celebrazione. È possibile ora ammirarla al centro della chiesa sopra l’altare.



In seguito è stata ricordata Paola Lenarduzzi, giornalista del Messaggero Veneto, ma anche ex corista e concittadina per diverso tempo, scomparsa nel novembre 2011 a soli 48 anni.
In nome di Paola, sono state diverse le iniziative promosse dall’Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), e anche la nostra comunità quest’anno si è attivata per sostenere l’associazione, che svolge un’attività di sostegno e aiuto a favore di persone che hanno subito un intervento.
Alla fine del 2013 è stata pubblicata una raccolta di interviste di Paola, a insoliti protagonisti della provincia di Udine, voluta dai suoi colleghi che si sono impegnati nel dare nuova forma ad alcune delle sue interviste degli ultimi anni. Un’occasione importante per raccogliere preziosi fondi per la ricerca. Il volume è stato portato domenica in chiesa per coloro che fossero stati interessati.
Presente nella chiesetta di S. Antonio la famiglia di Paola e la presidente della sezione udinese dell’Andos, Mariangela Fantin, che ha voluto ringraziare per il contributo donato dalla comunità di Flambro in occasione della seconda edizione del “Fouc da la Befane” promosso da tutte le associazioni del paese e tenutosi la sera del 6 gennaio. Quest’anno è stato deciso di sostenere questa importante iniziativa, in favore di tutte le donne.



Un’importante occasione per ritrovarsi a S. Antonio, per tutta la comunità, che dopo la liturgia ha ricevuto questo importante dono della famiglia Zanin ed in seguito ha avuto modo di ricordare una cara concittadina che non c’è più e sostenere al contempo le ammirevoli iniziative di questa associazione che combatte contro “un male complesso e profondo, una ferita non solo del corpo, ma anche dell’identità femminile”.


Chi desidera contribuire o conoscere meglio le attività dellAndos Comitato di Udine, può scrivere a: andos.new.ud@alice.it