Festa del Perdon 2013
Laura (06/10/2013)   Ritorna all'indice delle News   Versione Stampabile   Condividi su facebook



Domenica 6 ottobre, come da tradizione nella prima domenica del mese, la comunità di Flambro ha festeggiato il “Perdon dalla Madone dal Rosari”.
Alle ore 10.30 la celebrazione eucaristica presieduta da don Pietro. Ad accompagnare con il canto il nostro coro, per l’occasione pressoché al gran completo. Numerosi i coristi che con grande gioia hanno partecipato, come nei giorni di Pasqua e Natale, con il loro canto, loro entusiasmo ed il loro sorriso.
Per l’occasione è stato proposto lo splendido canto “Credo” di Balduzzi.
Nel pomeriggio alle ore 15.00 il canto dei Vesperi. A seguire, nonostante il tempo minaccioso e qualche gocciolina di pioggia, la processione per le vie del paese, con la statua della Vergine, portata a spalla da “uomini di buona volontà” con la tradizionale tunica rossa.

La processione è stata accompagnata dalla Filarmonica “G.Verdi” di Lavariano.
A chiudere la giornata un momento conviviale nei locali della parrocchia, possibile grazie alla disponibilità ed alla buona volontà di molte persone: una splendida occasione per passare un po’ di tempo assieme, per condividere un pomeriggio nel calore di una comunità che ancora oggi si dimostra forte e viva.
Il “Perdon dalla Madone del Rosari”: una delle occasioni più importanti per la vita religiosa della nostra comunità cristiana.


La preghiera è il respiro della fede: in un rapporto di fiducia, in un rapporto di amore, non può mancare il dialogo, e la preghiera è il dialogo dell’anima con Dio.
Ottobre è anche il mese del Rosario, e in questa prima domenica è tradizione recitare la Supplica alla Madonna di Pompei, la Beata Vergine Maria del Santo Rosario.
Ci uniamo spiritualmente a questo atto di fiducia nella nostra Madre, e riceviamo dalle sue mani la corona del Rosario: il Rosario è una scuola di preghiera, il Rosario è una scuola di fede!

Dall’Angelus di Papa Francesco di domenica 6 ottobre 2013