Coro Parrocchiale di Flambro
http://corodiflambro.altervista.org

Sui sentieri della grande guerra
Paolo (02/06/2017)  



In occasione del centenario della grande guerra è nata l'iniziativa di fare un'escursione sui luoghi tristemente famosi del conflitto bellico sul fronte della "Zona Carnia".

Abbiamo così cominciato con la salita sul Pal Piccolo. Partendo dal passo di Monte Croce Carnico ci siamo incamminati verso il confine austriaco imboccando il sentiero storico che si snoda attraverso le opere militari austriache fedelmente ricostruite dai volontari dell'associazione Dolomitenfreunde raggiungendo presto la grande trincea a ridosso del "Naso delle mitragliatrici". Da qui siamo saliti fino in cima al monte Pal Piccolo.

Dopo aver recuperato le forze ed aver pranzato ci siamo messi all'opera cantando "Signore delle cime" strappando un piccolo applauso ai gruppi di escursionisti presenti.



Dei nuvoloni neri insieme ai tuoni ci hanno però convinto che forse sarebbe stato meglio incamminarci verso il sentiero che ci avrebbe portato al punto di partenza seguendo il percorso in territorio italiano che avrebbe concluso il nostro anello. Accompagnati da una dolce pioggerellina, siamo arrivati sul passo dove avevano lasciato le auto.

Abbiamo concluso la gita dissetandoci presso il ristorante Casetta in Canadà e con una piccola sosta presso la chiesa di Timau con il suo enorme crocifisso in legno.