Una messa speciale
Paolo (05/01/2017)   Torna indietro   Versione Stampabile   Condividi su facebook



Una domenica, alla porta di una chiesa, fu appeso questo cartello:
Per consentire a tutti di venire in chiesa domenica prossima, abbiamo organizzato una "speciale domenica senza scuse". Saranno sistemati dei letti in sacrestia per tutti quelli che dicono: "La domenica è l'unico giorno della settimana in cui posso dormire". Sarà allestita una speciale sezione di morbide poltrone per coloro che trovano troppo scomodi i banchi. Un collirio sarà offerto a quelli che hanno gli occhi troppo affaticati dalla nottata alla tv. Un elmetto d'acciaio temprato sarà regalato a tutti coloro che dicono: "Se vado in chiesa potrebbe cadermi il tetto in testa".
Morbide coperte saranno fornite a quelli che dicono che la chiesa è troppo fredda e ventilatori a quelli che dicono che è troppo calda. Saranno disponibili cartelle segna punti per coloro che vogliono fare la classifica delle persone che "vanno sempre in chiesa ma sono peggio degli altri". Parenti e amici saranno chiamati in soccorso delle signore che non possono, contemporaneamente, andare in chiesa e preparare il pranzo.
Verranno distribuiti dei distintivi con la scritta "Ho già dato" a tutti coloro che sono preoccupati per le richieste di offerte per i bisogni della parrocchia. In una navata saranno piantati alberi e fiori per quelli che cercano Dio solo nella natura. Dottori e infermiere si dedicheranno alle persone che si ammalano sempre e solo di domenica.
Forniremo apparecchi acustici a quelli che non riescono a sentire la predica e tappi per le orecchie per quelli che ci riescono ma si annoiano. Saranno attrezzate aree per tutti quelli che vogliono fare dell'esercizio fisico e smaltire un po’ di pancia. La chiesa sarà addobbata contemporaneamente con le stelle di Natale e i gigli di Pasqua per quelli che l'hanno sempre e solo vista così.
Avremo anche la presenza straordinaria delle Veline che con il Gabibbo aiuteranno il parroco a dare le notizie degli appuntamenti più importanti della vita parrocchiale. Mi raccomando vi aspettiamo numerosi!"
La S. Messa, per molti, è diventata un peso insopportabile. Un Dio che si preoccupa di donarci la felicità, la gioia, la serenità, la vita eterna! E noi? Noi gli riserviamo solo qualche minuto e a malincuore. Forse ci è sfuggito qualcosa...