LA CASA PERFETTA
Suor Raffaella (08/12/2015)   Torna indietro   Versione Stampabile   Condividi su facebook



Un uomo, pur essendo credente, era però scettico sull’Immacolata Concezione di Maria.
Una notte fece un sogno. Gli apparve un angelo che lo portò in un viaggio pieno di case e gli disse: “Voglio che tu scelga una casa per il tuo unico e amato figlio”. L’uomo e l’angelo attraversarono in lungo e in largo il villaggio, esaminando attentamente ogni casa. L’uomo amava tanto suo figlio che voleva il meglio per lui. Ma con suo disappunto si accorse che tutte le case avevano qualche difetto: una senza tetto, l’altra sporca, l’altra con i vetri rotti, l’altra con i muri tutti scrostati…
“Non vedo una casa che possa andare bene per mio figlio” disse l’uomo all’angelo. “È possibile invece costruire su misura la casa che ho in mente per lui?”. “Dimmi che casa hai in mente” rispose l’angelo “e sarà fatta in un istante”. L’uomo descrisse la casa ideale per suo figlio: doveva essere pulita, bella, solida…perfetta! Appena ebbe finito di parlare la casa comparve davanti ai suoi occhi.
L’angelo gli chiese: “Perché hai scelto una casa fatta così per tuo figlio?”
L’uomo replicò: “Come posso permettere che mio figlio viva nelle case che abbiamo visto? Erano sporche, o malridotte, o fatiscenti…Per mio figlio voglio il meglio!”
L’angelo rispose: “Tu hai detto bene…Vedi, quando Dio stava cercando una donna che diventasse la Madre del suo Figlio, del suo unico e amato Figlio, cercava il meglio per lui. Cercava una donna perfetta, dal cuore buono, incapace di fare il male e di disobbedirgli. Voleva una madre degna per suo Figlio”. L’angelo continuò: “Se tu vuoi il meglio per tuo figlio, pensi che Dio avrebbe voluto qualcosa di meno per il Suo? Per questo Maria è stata concepita senza peccato: la dimora di Cristo, Maria, doveva essere perfetta per accogliere Colui che è perfetto”.