Festa della Famiglia 2016
Laura (04/07/2016)   Ritorna all'indice delle News   Versione Stampabile   Condividi su facebook



Domenica 19 giugno si è tenuta la 10° Festa della Famiglia. Il tema di questa edizione 2016: la Misericordia.
Alle ore 11.00 la Santa Messa celebrata da don Pietro nel giardino della casa canonica. Ad accompagnare la celebrazione il nostro coro, che per l’occasione ha riproposto l’Inno della Giornata Mondiale della Gioventù – “Beato il cuore che perdona. Misericordia riceverà da Dio in cielo” – il suo messaggio più bello.
Durante l’omelia don Pietro ha voluto sottolineare il valore della Famiglia, autentica rivelazione di Dio. Quale testimonianza migliore dell’esperienza di una coppia, circondata dai propri figli, che ha festeggiato 20 anni di vita passata assieme.
Dopo la Santa Messa l’intervento del sindaco Piero Mauro Zanin, che ha voluto ribadire il valore di questa festa, che da dieci anni si rinnova. Un’intuizione importante, in un tempo in cui la Famiglia viene fortemente attaccata. Attraverso la difesa di questo valore, elemento fondamentale della nostra comunità – ha affermato il primo cittadino di Talmassons –  difendiamo noi stessi.
A seguire l’aperitivo per tutti i presenti. Dunque il ricco e ricercato pranzo paesano, frutto del contributo di uomini e donne di buona volontà della nostra comunità.
In occasione del 10° anno della festa è stata realizzata una mostra dal titolo “I 10 anni della Festa della Famiglia – Storia del nostro stare assieme”, con una selezione di scatti dal 2007 ad oggi. Al piano superiore di Casa Cavarzerani, la proiezione a ciclo continuo di tutte le foto scattate anno per anno. Una bella occasione per rivivere momenti passati, per rivedere persone tanto care alla comunità che ci hanno lasciato, il cui ricordo però vive forte e sincero.
Non è mancata la tradizionale gara di torte che ha premiato la torta più bella, la più vicina al tema, la più buona e la più originale. Dunque la premiazione dei lavori dei bambini e dei ragazzi incentrati sul tema “I segni della Misericordia”.
Dopo le premiazioni la ricca lotteria che ha visto una grande partecipazione da parte di tutti i presenti, attenti ai propri numeri divisi tra i diversi colori.
Infine i giochi per i bambini, per festeggiare la chiusura estiva delle attività dell’Oratorio parrocchiale.
Nonostante il tempo incerto, non è mancato infatti qualche copioso scroscio di pioggia, una splendida giornata che ha visto una buona partecipazione da parte dell’intera comunità.
Un’occasione importante, dove la presenza di ciascuno è stata preziosa, come pane buono condiviso, lievito che dà valore e sapore alla Comunità. In questo giorno speciale, tutti assieme, fuori dal Tempio, abbiamo rivelato la presenza di Dio.